Real estate e riqualificazione delle città

Il settore del real estate è cresciuto puntando anche sulla riqualificazione delle città, che si è resa necessaria a fronte di un aumento della domanda abitativa. Bisogna però guardare a questo dato con molta attenzione e non pensare che la riqualificazione sia intesa solo al fine di soddisfare la richiesta di immobili ad uso abitativo. Per poter continuare a crescere, il settore del real estate deve continuare ad investire sulla riqualificazione delle città, ma guardando ad essa in senso più ampio. Gli investimenti devono prevedere non solo la realizzazione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo, ma anche opere del segmento commercial, ovvero opere immobiliari non destinate ad uso abitativo, ma commerciale. Con la giusta consulenza strategica ed affidandosi ad esperti per ricevere l’assistenza tecnica necessaria, è possibile progettare e mettere in atto dei piani di riqualificazione, che siano atti a trasformare ed anche ovviamente a valorizzare le città. I vantaggi di investire sulla riqualificazione sono evidenti e tra questi vi è la possibilità di offrire ai cittadini ed alle imprese nuovi spunti e nuove attrattive senza dover utilizzare nuovo solo. Si tratta di un vantaggio non indifferente, soprattutto nelle grandi città dove realizzare opere completamente nuove, su aree mai edificate in passato, diventa piuttosto complesso.

Grazie ai bassi tassi di interesse degli ultimi anni, il settore immobiliare ha potuto godere di liquidità. Questa è stata necessaria per la sua crescita, che potrebbe essere rallentata nel caso in cui i tassi di interesse dovessero aumentare, portando come conseguenza ad una riduzione degli investimenti sul mattone.

In generale il real estate in Europa è cresciuto e anche il mercato immobiliare italiano ha seguito questo trend positivo, anche se i numeri raggiunti sono inferiori rispetto a quelli degli altri paesi europei maggiori. Nonostante questo il nostro paese è stato in grado di superare le previsioni e di crescere – in termini di mercato immobiliare – in misura maggiore rispetto a quanto atteso dagli analisti di mercato. Al giorno d’oggi i flussi migratori che registriamo non si verificano solo tra un paese e l’altro, ma anche tra le diverse città italiane. Questo porta da un lato ad un vantaggio per le città maggiori, che attraggono più persone e più capitali, ma dall’altro impongono alle stesse città l’obbligo di rinnovarsi.

Le città devono essere reinventate: è questa la necessità che nasce come diretta conseguenza dai nuovi fenomeni di urbanizzazione. La riqualificazione delle città è la strategia vincente per poter rendere il real estate un mercato ancora più centrale per l’economia del nostro paese ed ancora più attraente per gli investitori che decidono di mettere in gioco i loro capitali. Un ruolo importante nella futura crescita del settore sarà quello svolto dalle banche. Ad esse sarà affidato il compito di offrire la liquidità necessaria per avviare nuovi finanziamenti, oltre che il compito di risolvere i problemi finanziari legati ai crediti in sofferenza. Questo problema è sentito, perché i crediti non riscossi sono coperti pignorando gli immobili, ma tutto ciò può comportare una riduzione del prezzo del mattone.