Permesso di soggiorno: cosa offre la legge italiana

La legge italiana offre diverse possibilità agli stranieri che vogliono stabilirsi nel nostro Paese per vari motivi (es. lavoro, motivi familiari, studio, ecc.). Grazie al permesso di soggiorno, infatti, un cittadino extracomunitario può risiedere regolarmente in Italia per l’intera durata del documento, che è rinnovabile.

Permesso di soggiorno, cos’è

Il permesso di soggiorno, che ha sostituito la carta di soggiorno, è un documento rilasciato dalle questure competenti, secondo la provincia nella quale si trova il cittadino straniero. Deve essere richiesto entro 8 giorni, esclusi la domenica e i festivi, dall’ingresso in Italia. I cittadini stranieri (maggiori di 16 anni) che entrano in Italia per la prima volta, sottoscrivono con lo Stato, insieme alla richiesta di permesso di soggiorno, anche l’accordo di integrazione (un documento con il quale il cittadino straniero s’impegna a raggiungere determinati obiettivi di integrazione).

Esistono diverse tipologie di permesso, quali:

  • Permesso di soggiorno per motivi di studio/formazione: ha validità pari a quella del corso che si vuole seguire nel nostro Paese.
  • Permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato (a tempo indeterminato, a tempo determinato e stagionale): il datore di lavoro (legalmente soggiornante in Italia) che voglia instaurare un rapporto di lavoro subordinato con un cittadino straniero, è tenuto a presentare richiesta nominativa di nulla osta al lavoro allo sportello unico per l’immigrazione (Sui)
  • Permesso di soggiorno per motivi di lavoro autonomo: può essere richiesto per svolgere attività di lavoro autonomo non occasionale, di carattere industriale, artigianale, professionale o commerciale. 
  • Permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare: ha validità di 1 anno dal suo rilascio.

Rinnovo permesso di soggiorno 2020

La durata del permesso di soggiorno varia in base al tipo di permesso di cui si è in possesso. Nello specifico:

  • 2 anni per lavoro autonomo, per lavoro subordinato a tempo indeterminato e per ricongiungimenti familiari
  • 1 anno per la frequenza di un corso di studio o formazione professionale certificati, con rinnovo annuale per corsi pluriennali;
  • 9 mesi per lavoro stagionale
  • 3 mesi per visite, affari e turismo.

Il rinnovo del permesso di soggiorno deve essere richiesto almeno 60 giorni prima della scadenza presso la questura competente per provincia di residenza.

Avvocato immigrazionista Iacopo Maria Pitorri 

L’Avvocato Iacopo Maria Pitorri è civilista e penalista, e da oltre vent’anni si occupa anche di diritto dell’immigrazione. Fornisce consulenza e assistenza legale agli stranieri per il rilascio e il rinnovo dei diversi permessi di soggiorno (compreso il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo), per il ricongiungimento familiare, l’ottenimento della cittadinanza italiana e per le domanda di protezione internazionale.

Come contattare l’Avvocato Pitorri

www.avvocatopitorriroma.com

Ufficio: Via Giovanni Amendola 95, Roma

Mob.: +39 3470157517

Profili Social dell’Avvocato Iacopo Maria Pitorri

Avv. Pitorri YouTube 

Avv. Pitorri Facebook 

Avv. Pitorri Twitter 

Avvocato Pitorri Instagram

Avvocato Pitorri Tik tok

 

Precedente 70° Festival di Sanremo: le date, la programmazione tv, gli artisti e le canzoni Successivo Ultime Notizie dal Blog di Mons Palombella