Investire nel Lungo Termine

Se avete qualche risparmio da parte e volete aumentare il vostro capitale senza pressioni, investire nel lungo termine potrebbe essere la soluzione per voi.

Fare degli investimenti durevoli nel tempo è un ottimo modo per evitare di rimanere coinvolti nelle oscillazioni dei mercati nel breve termine, quindi effettuare degli investimenti duraturi potrebbe portarvi un buon profitto.

Per poter investire il proprio denaro è necessario conoscere un minimo il mercato o il settore in cui si vuole entrare, e nel caso di investimenti nel lungo periodo è sempre consigliabile farlo sulle aziende molto solide, che hanno obiettivi prolungati nel tempo. Per esempio, se un’azienda costruisce un impianto dove prevede almeno dieci anni di profitto, il vostro investimento dovrà durare per lo stesso periodo per potervi creare un utile.

Andare a favore di investimenti nel breve e medio termine è più rischioso, visto che le oscillazioni del mercato sono molto più frequenti e soprattutto incoerenti, vista la loro connessione alle plusvalenze o minusvalenze di capitale temporaneo.

In caso di perdite quindi non ci si dovrebbe allarmare, a meno che esse non sono permanenti, ma per evitare questo basterà analizzare le prospettive dell’azienda su cui volete investire nel lungo termine.

Secondo vari dati ottenuti da Online Data gli investitori che prediligono investimenti a lungo termine riescono a guadagnare principalmente nei mercati azionari americani, dove chi può investire in azioni su un periodo lungo – come per esempio un ventennio – ha delle ottime prospettive di profitto.

Pensate che chi ha investito in azioni nel medio – lungo termine (5-10 anni) ha avuto un risultato negativo quasi 2 volte su 10, mentre chi si è orientato sul breve termine (1 anno) ha ottenuto perdite 1 volta su 3.

Sono dati che fanno riflettere molto, perché non tutte le persone hanno intenzione di aspettare così tanto per avere del profitto e chi non ha pazienza ed inizia a notare le perdite cambia spesso strategia.

Se si vuole investire in azioni il rischio è sempre dietro l’angolo, perché non esiste un algoritmo nel mondo della finanza che vi faccia guadagnare al 100%.
In conclusione, se si intende investire in periodi meno lunghi si va sempre incontro a dei rischi più grandi e sarebbe consigliabile farsi assistere da un professionista per avere un aiuto nella strategia di gestione del portafoglio, anche se persino un professionista potrebbe non riuscire a limitare le perdite visto che il mondo delle azioni non è una scienza esatta.