Marco Gasparri per Appartamenti a Panama

L’investimento in immobili attira un numero sempre maggiore di persone e negli ultimi anni molti italiani hanno deciso di acquistare appartamenti a Panama. Sono diversi i motivi che hanno spinto gli investitori a fare questa scelta, rendendo Panama una delle città più gettonate per chi vuole investire in immobili all’estero. Ce lo spiega Marco Gasparri, titolare dello Studio di Design a Panama (credits: Marco Gasparri), consulente esperto in investimenti immobiliari in città.

Innanzitutto, questa città dell’America Centrale vanta un territorio stupendo, caratterizzato da bellezze paesaggistiche di grande valore ed anche da una notevole biodiversità. Oltre al territorio, non bisogna sottovalutare la qualità della vita: la città si classifica tra le migliori al mondo per la qualità della vita, risultato conseguito anche grazie alla burocrazia veloce.

La stessa burocrazia veloce consente anche di acquistare appartamenti a Panama senza dover seguire un percorso complesso. L’acquisto di immobili in questa città è molto più semplice di quanto si possa immaginare, sicuramente più facile che acquistare una casa nel nostro paese o in tante altre città europee. Prima di decidere in maniera definitiva di acquistare casa a Panama è bene avere alcune informazioni sul mercato immobiliare della città. Quello del real estate è un settore molto attivo a Panama, alimentato sia dai locali – che acquistano la prima casa, o che investono per mettere gli immobili a rendita – che dagli stranieri. Questi ultimi acquistano una proprietà principalmente come casa vacanza ed al contempo come investimento, sia per una successiva rivendita dell’immobile che per mettere la casa in affitto e guadagnare una cifra fissa mensile. La compravendita case a Panama offre numerose opportunità, ma il consiglio dato dagli esperti è di acquistare proprietà che abbiano un valore massimo di 300.000 dollari. Non è consigliabile acquistare oltre questa cifra perché si è visto che si incontrerebbero delle difficoltà sia nell’affittare l’immobile che nel rivenderlo, essendoci un numero ristretto di affittuari e di acquirenti disposti a spendere la cifra necessaria per l’operazione.

Il settore del lusso è rischioso, ma il discorso cambia invece se si acquistano appartamenti normali, i quali sono considerati un ottimo investimento. Bisogna dunque saper investire il proprio denaro: ci sono rischi e benefici come in ogni altro settore finanziario, basta saper minimizzare i primi e massimizzare i secondi. Per quanto riguarda il costo delle case a Panama, il prezzo per metro quadrato è variabile e dipende dalla zona in cui si vuole acquistare e dalla data di costruzione dell’immobile. Concentrandoci sugli immobili in centro, il prezzo varia è nel range 2.000 – 2800 dollari al mq, in base alla data di costruzione. In periferia si possono trovare anche immobili al di sotto dei duemila dollari al metro quadrato.

Per acquistare appartamenti a Panama ci si può rivolgere ad una delle agenzie immobiliari che operano nella zona e che hanno a disposizione tutte le case in vendita. E’ utile affidarsi a dei professionisti del settore, che sappiamo dare i consigli giusti ed accompagnare il cliente in tutto l’iter da seguire per poter diventare proprietari dell’immobile. L’acquisto della casa non è un’operazione da prendere alla leggera, deve essere fatto con il supporto di un professionista per evitare di commettere errori.