Intermediazione finanziaria

Essere un intermediario finanziario non è certo un lavoro adatto a tutti.  E’ indispensabile, infatti, avere delle ottime competenze professionali che consentano di gestire numerose e complesse relazioni con le parti interessate e, soprattutto, essere abili nel definire gli interessi in gioco. Nonostante un broker sia un soggetto terzo all’affare, è di primaria importanza nell’impresa di facilitare i rapporti tra acquirente e venditore.

Un bravo commodity broker è un esperto capace di analizzare i prezzi determinati dal mercato delle commodities ed ottenere una proiezione del prezzo nel breve periodo. Se prendiamo come esempio il frumento (una delle commodities di primaria importanza trattata su diversi mercati) ci rendiamo conto che è un bene sensibile alle variazioni climatiche, che possono influenzare la qualità e la quantità del raccolto. Il prezzo del frumento è molto variabile, ed influenza i mercati di import ed export; come se non bastasse, la sua quotazione subisce l’ulteriore influenza delle oscillazioni del mercato delle valute.

E’ sempre utile affidarsi ai migliori broker e commodities trader che si possano trovare nel settore delle commodities online, e tenersi aggiornati sul tema attraverso i blog e gli articoli di approfondimento sulle tematiche del trading, delle commodities, delle quotazioni dell’oro e dei servizi finanziari per le società di investimento.