Cacao e Costa d’Avorio

Una ricerca della International Cocoa Organization (ICCO) ha evidenziato come la Costa d’Avorio sia sempre più influente nel mercato globale del Cacao: l’aumento delle scorte globali è previsto, al termine della stagione 2016 – 2017, a quota 1,78 milioni di tonnellate (+382000 tonnellate l’aumento nel corso della stagione in oggetto).

Il rialzo delle scorte deriva dall’aumento della produzione mondiale di Cacao, attualmente prevista a 4,69 milioni di tonnellate (+140000 tonnellate rispetto alla precedente previsione e +700000 tonnellate su base annua).

Questo incremento produttivo pare sia imputabile all’aumento dell’output di Costa d’Avorio e Ghana, i maggiori produttori su scala globale: nello specifico, il Ghana Cocoa Board esclude qualsiasi tipo di danno derivante da attacchi parassitari e la International Cocoa Organization fissa la produzione della nazione in 950000 tonnellate (+100000 tonnellate rispetto alla proiezione precedente).

Le stime indicano che, a livello globale, il 75% dell’output di questa stagione giungerà dall’Africa, proiezione che implica una crescita di due punti percentuali su base annua.

I movimenti di mercato descritti dalla ICCO si palesano in un contesto che prevede una maggior presenza dei paesi produttori nelle attività di macinazione (grinding) che si tradurrà in un aumento della capacità di queste nazioni di trarre profitto da questo mercato.

Per altre informazioni visita la pagina Compendium Value o il blog di Compendium Value.